martedì 28 agosto 2012

Correre a Milano: Giardini di Porta Venezia

In questi giorni si torna in città, più o meno mesti, più o meno abbronzati, più o meno grassi. Per combattere mestizia, perdita dell'abbronzatura e adipe in eccesso, non c'è niente di meglio che (ri)cominciare a correre. Meglio se davanti agli occhi c'è l'obiettivo di partecipare ad una gara autunnale: 5k, 10k, mezza o maratona che sia.
O anche no, per il gusto di correre e basta, ascoltando per un'ultima volta negli auricolari il Pulcino Pio, prima di seppellirlo per sempre tra gli orrori/errori da dimenticare di questa estate.
Vi vogliamo bene in ogni caso.

Per questo, con il presente post, inauguriamo un nuovo filone, una serie di pezzi sul tema "Dove ci piace correre". Noi vi raccontiamo dove corriamo più volentieri, fornendovi una serie di informazioni che speriamo possano esservi anche di una qualche utilità, voi siete liberi (anzi, ci farebbe piacere se lo faceste) di raccontarci quali sono i vostri luoghi preferiti per evadere in scarpette e pantaloncini.

Cominciamo con i Giardini di Porta Venezia (o di Via Palestro o "Indro Montanelli"), uno dei luoghi elettivi del running milanese.
I Giardini, nomen omen, si trovano in Porta Venezia, a pochi passi dal centro di Milano, tra Via Palestro, Corso Venezia, i Bastioni, Via Manin e Piazza Cavour.
L'anello più largo che potete percorrere, rimanendo dentro il perimetro del parco, misura circa 1,7 km. In alternativa, si può correre costeggiandone l'esterno, in buona parte su pista ciclabile, e la lunghezza diventa di circa 2 km. Oppure ancora, ci si può perdere tra i vari sentieri che lo attraversano, che costeggiano il laghetto o le gabbie dell'ex zoo.
Questi gli orari d'apertura: gennaio e febbraio 6.30-20; marzo e aprile 6.30-21; maggio 6.30-22; da giugno a settembre 6.30-23.30; ott 6.30-21; nov-dic 6.30-20
Quando chiude, non vi avvisano. Parlo per esperienza. Un paio di volte ho dovuto girare tre quarti di parco per trovare l'ultima uscita lasciata libera dalle guardie (che, per la cronaca, era sempre quella su Via Palestro, quasi di fronte al Pac).
Il parco è ben ombreggiato, ideale per queste giornate di caldo, e il fondo è sterrato e quasi tutto in piano, se si eccettua il lato Bastioni.
Sul perimetro largo, quello da 1,7 km, è presente una sola fontanella (vicino al Planetario) ma sparse tra i sentieri interni potete trovarne altre. L'altro inconveniente del giro largo è la presenza di una rampa di scale in pietra, evitabile però, volendo, con uno zig zag tra i sentieri al'incrocio tra Bastioni e Via Manin.
Il parco è meta popolare tra i runner e, dalle 7 del mattino fino almeno alle 9 di sera, difficilmente vi sentirete soli.
Attenti nei weekend, perché viene spesso colonizzato da manifestazioni di vario tipo (giostre, tornei, happening di vario tipo, stand) che lo affollano soprattutto nella sua parte centrale: c'è di buono che il giro largo degli 1,7 km rimane sempre sgombro e percorribile (tranne quando c'è Orticola, ma la prossima è prevista nel maggio 2013, potete rilassarvi).

Per approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Giardini_Pubblici_Indro_Montanelli

Se avete altro da aggiungere sull'argomento, info utili o suggerimenti, i commenti, la nostra pagina facebook e twitter (@PiovonnoRunners) sono a vostra disposizione.

Al prossimo giro!


2 commenti: