lunedì 20 febbraio 2012

5x(4000 a RG+20 con 1000 a RG-20)...cosa?!?!

C'eravamo lasciati ieri su twitter (a proposito, seguiteci: @piovonorunners) e facebook (http://www.facebook.com/PiovonoRunners) con quello che più di un programma d'allenamento, sembrava un'equazione di secondo grado:

5x(4000 a RG+20 con 1000 a RG-20)


E visto che qui ci piace pure fare un po'di didattica base per quelli che ci seguono non in quanto loro stessi runner ma solo perché noi autori del blog siamo uomini di una bellezza sconquassante, mo ve la  raccontiamo meglio.


Running for dummies - volume 1

Innanzitutto posso confermare che si tratta non di un'equazione di secondo grado, ma di un allenamento di corsa.  Vado per esclusione, visto che le equazioni di secondo grado non le ho mai capite, mentre questo programma credo di essere riuscito a portarlo a termine in maniera più o meno ortodossa.
Allora, per come l'ho capita io, trattavasi di allenamento da fare così: per 5 volte correre prima quattro km a 20 sec sopra il ritmo gara (il ritmo gara è tipo una preghiera, un "mi piacerebbe", una roba autocertificata che ognuno si racconta per motivarsi: tipo che uno dice "Voglio fare la maratona a 4'50'' al km" e gli altri dicono "Ah, ok") seguiti ogni vota da un km da correre 20 sec sotto il ritmo gara.
In pratica non sono delle vere e proprie ripetute, ma delle variazioni di ritmo per non addormentarsi sui ritmi stabili di un lungo. Insomma, in totale si fanno 25 km ma ogni 4 ci si dà una botta di vita.
Non avevo mai fatto un allenamento del genere. Anche perché io adoro addormentarmi sui ritmi morbidi e monocordi di un lungo.

Ieri, oltretutto, per proseguire la mia indagine sui parchi milanesi ho puntato per la prima volta sul Parco delle Cave. Non ha nessun senso andare da casa mia (Porta Venezia) al Parco delle Cave, a meno che uno non sia spinto da due motivazioni: completare il post (prossimo venturo) che comparerà i parchi milanesi e/o cercare di dare un significato almeno turistico all'ennesimo lungo della domenica (mi annoio MORTALMENTE a fare i lunghi sugli stessi percorsi, settimana dopo settimana).
Se state pensando ad obiettare rispetto al magnetismo turistico che può avere un posto come il Parco delle Cave, sappiate che sono d'accordo con voi.
Però, a parte le interessantissime cave, il parco in questione ha un pregio: va a costituire una specie di distretto verde quasi ininterrotto con il Bosco in Città e Trenno, rendendo tutta la zona un luogo parecchio interessante per costruirsi percorsi di running variegati e protetti dal traffico.
Ma ci sarà un'altra sede per approfondire...

Ah, mentre io risolvevo equazioni e visitavo le cave, un Piovono Runner di nome Valerio stabiliva il proprio personale alla Mezza di Verona.

Se state pensando ad obiettare sull'interesse che può avere il post che ho appena scritto a confronto con quello che potrebbe scrivere Valerio sulla sua impresa , sappiate che anche qui sono d'accordo con voi.

1 commento:

  1. Il parco delle Cave è quello che preferisco. Ci sono i bambini, ci sono gli anziani. C'è la Cascina Linterno. Bell'allenamento, domenica lo provo anch'io.

    RispondiElimina